Pages





venerdì 1 agosto 2014

Recensione: Valiant Hearts

Ubisoft è uscita con un'avventura grafica dal titolo Valian Hearts, ambientato tra le trincee della Grande Guerra e noi l'abbiamo provato su PC. Il gioco è disponibile anche per le console PS e Xbox sia di vecchia che di nuova generazione, anche in lingua italiana.


Requisiti

Minimi
Consigliati
OS: Windows XP SP3 or Windows Vista SP2 or Windows 7 SP1 or Windows 8
Processore: Intel Pentium IV 630 3.0 GHz or AMD Athlon64 3000+ 1.8 GHz
Memoria: 2 GB RAM
Grafica: nVidia GeForce 8800 GT or AMD Radeon HD2900 XT (512MB VRAM)
DirectX: Version 9.0
Hard Drive: 2 GB free space
Sound Card: compatible con DirectX
OS: Windows XP SP3 or Windows Vista SP2 or Windows 7 SP1 or Windows 8
Processore: Intel Core 2 Duo E4400 2.0 GHz or AMD Athlon64 X2 3800+ 2 GHz
Memoria: 2 GB RAM
Grafica: NVidia GeForce 9600GT or higher, AMD Radeon HD3850 or higher (512MB VRAM with Shader Model 4.0)
DirectX: Version 9.0
Hard Drive: 2 GB free space
Sound Card: compatible con DirectX


Il gioco

Il gioco è ambientato durante gli anni che vanno dal 1914 al 1918, ovvero durante la Grande Guerra. Impersoneremo diversi personaggi, ognuno dei quali dovrà cercare di sopravvivere per ricongiungersi coi propri cari ed, inoltre, si incontreranno tra di loro aiutandosi a vicenda in varie situazioni critiche. Valiant Hearts ci vedrà schierati contro i tedeschi e alle vicende del gioco è associata sorta di enciclopedia della Prima Guerra Mondiale, dove brevemente, con immagini storiche, vengono descritte le varie peculiarità che hanno contraddistinto la Grande Guerra, dalle varie innovazioni in ambito bellico all'aspetto più umano con le lettere utilizzate per comunicare con le proprie famiglie. In Valian Hearts la storia, puramente inventata ma con una certa dose di realtà, ci porterà ad arruolarci quasi con obbligo per la difesa della propria nazione, che nel caso specifico sarà la Francia.
Il gioco è una semplice avventura grafica, lineare a scorrimento orizzontale; diciamo nulla di particolare da questo punto di vista, ma chiaramente ovvia essendo il gioco in 2D. Tuttavia è stata introdotta una ricerca di oggetti dell'epoca, per rendere l'avventura un po' più particolare e longeva, ma anche per arricchire l'enciclopedia descritta in precedenza. L'avventura proposta è caratterizzata da elementi di esplorazione, azione e d'ingegno, non mancano infatti situazioni in cui dovremo operare in vario modo per riuscire a proseguire oltre nella storia. Durante le prime missioni, inoltre, ci faremo un nuovo amico a quattro zampe, il quale sarà la chiave per alcuni passaggi complicati.

Grafica e audio

L'audio del gioco possiamo dire che sia in linea col gioco stesso, ma di per sé non eccelle minimamente per il semplice motivo che la storia è raccontata e durante le missioni non c'è molto da ascoltare.
La grafica, come già detto, è 2D e ben disegnata e grazie all'UbiArt Framework, che dal nome dovrebbe dare vita all'arte, sicuramente vita gliela da ma credo che sia ancora da migliorare il framework stesso perchè, per quanto possa animare tutto, le animazioni sono molto statiche e spesso totalmente, tranne piccole oscillazioni che danno effetti di movimento.




 PRO
 CONTRO
 + Bella storia con collegamenti storici
 + Diversi personaggi giocabili
 + Stile grafico piacevole in un gioco di avventura
 - Animazioni non particolarmente eccelse in alcuni casi



Voto globale: 6.5





0 commenti:

Posta un commento